tumblr_nki3bwWfo01tjqrjoo1_500  QUANDO  I FALSI AMICI SONO PEGGIO DEI NEMICI

I falsi amici sono peggio dei nemici. Ho letto  questa frase scritta su un muro e non ho potuto fare a meno di pensare quanto sia vera.

Solitamente i nemici sai quali sono, giocano a viso scoperto, tu gli dai fastidio  e loro a te. Non ci sono sotterfugi, non ci sono sorrisi di facciata, non ci sono fraintendimenti: con alcune persone non c’è feeling, non c’è stima, non c’è nemmeno rispetto a volte  è qualcosa che si  sente “a pelle”

Quindi, da queste persone, non  ti aspetti nulla, non pensi a un loro gesto riguardoso né meno che mai affettuoso. Tu lo sai, lui/lei lo sa, vi evitate per lo più.

Per mia natura sono cordiale con tutti e prima di discutere provo a giungere ad un accordo .

Poi arrivano quelli che si professano grandi amiconi, compagni di avventure. Quelli con cui hai condiviso il giorno della tua laurea o addirittura la prima comunione o assisistito alle nascite dei loro figli  e……….

magari ingenuamente hai dato tutta la tua fiducia e  le tue confidenze . Quelli che ti hanno accolto con gentilezzail primo giorno di lavoro .

Vi sentite per telefono, vi vedete spessissimo,  messaggini e  fiori per i compleanni  e invece….

Invece sono i primi che parlano male di te alle tue spalle, sono i primi a tirarsi indietro se ti tovi in difficoltà, sono i primi a cercare in te l’utile e il conveniente.

Sono quelli che mentre ti sorridono pensano a come fregarti  e provano una …atavica invidia per te…..

e di rado li  troverai al tuo fianco durante i momenti di sconforto.

A volte sono quelli che non ti aspettavi e ti lasciano un dolore alla bocca dello stomaco come un pugno feroce dato con violenza perchè, prima o poi,

il loro  squallore viene sempre a galla.

Il problema è che non li riesci a individuare subito, ci devi fare un po’ di strada insieme perché se è vero che certe persone si capiscono con uno sguardo, altre sono talmente brave da non farsi scoprire a prima vista … ma come dicevo ci vogliono anche anni e  …se sei fortunata lo scopri solo per caso, magari tramite un mezzo virtuale , dove per primo impari a scoprire  il vero ” io ”

La Vera Amicizia non è per tutti, è un dono che si concede ai pochi che davvero se la meritano  e quando ti capita c’è  a volte il timore di perdere un tale tesoro.

 

Annunci