La Maremma, l’area più a sud della Toscana, coincide con la Provincia di Grosseto, ma soprattutto la Maremma identifica uno stile di vita basato sul rispetto per l’ambiente, per la cultura e il mantenimento delle tradizioni.

La Maremma è sinonimo di esperienza attiva, un magnifico viaggio tra colori, profumi, storia, mare, montagna, ma soprattutto la Maremma è buon vivere! Un’enorme palestra outdoor di esperienze per  chi è alla ricerca perduta dell’elisir emozionale di un territorio.

La Maremma  che va da Livorno  Grosseto è il cuore selvaggio di una Toscana di terra e di cielo, grandi spazi e tempi dilatati sono lo scenario ideale per viaggiare all’aperto in armonia con un territorio dove la dimensione del viaggio rispetta i ritmi dell’uomo,con  le  sue lunghe spiagge “nature”.

Inoltre è  una terra inquieta e vitale  forte e schiva come i suoi cinghiali; istintivamente elegante e libera come i suoi cavalli.

Al momento, la Maremma è la zona della Toscana più attenta allo sviluppo sostenibile, le cui priorità sono rappresentate dall’ambiente e dalla natura.

Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono evidenti anche dalla presenza di numerose aree preservate e riserve naturali. Come il Parco Naturale Regionale della Maremma, una delle prime zone protette d’Italia, particolarmente interessante per gli appassionati del mare il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, che comprende, tra le altre anche le Isole del Giglio e Giannutri, veri e propri tesori del Tirreno.

Una catena di colline impervia e selvaggia, che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere…

… circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.
Il territorio del parco,  si estende lungo la costa tirrenica da Principina a Mare ad Alberese, fino a Talamone. Elementi geografici significativi sono costituiti dall’ultimo tratto del fiume Ombrone, dal sistema orografico dei monti dell’Uccellina, che raggiunge i 417 metri a Poggio Lecci, dall’area palustre della Trappola, oltrechè dal tipo di costa, ora falcata sabbiosa, ora a falesia .Un vera meraviglia per chi ama la natura selvaqgia e anche i sapori e i profumi  di una cucina delle migliori in italia.

Ricche di un fascino speciale , San Galgano, Capalbio, Castiglion della Pescaia , il parco dell’Uccellina , Principina,Populonia, Sassetta……

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebook
Annunci